giovedì 28 febbraio 2013

Sondaggione

Scusate se ci torno su, ma periodicamente - diciamo ad ogni elezione - mi rendo conto che nella mia cerchia di amici e conoscenti stretti (un ipotetico gruppone con cui parlo abbastanza continuamente, che non credo vada oltre la quarantina di unità), non conosco uno che abbia votato per la coalizione seconda classificata.
Allora lo chiedo a voi, che girate per social network e avete centinaia di amici: va bene che dal 2008 6,3 milioni di persone sono riuscite a disintossicarsi, ma dei restanti drogati, ne conoscete qualcuno?
Così, a fini socioantropologici.

mercoledì 27 febbraio 2013

Ti diranno che

Mah, non credo c'entrino le elezioni. E' giusto un intervallo. Forse è perché mi devo sbriga a fa un figlio, mica so Briatore.

martedì 26 febbraio 2013

Nel fango affonda lo stivale dei maiali

E' che mi erano venute un sacco di considerazioni da fare, nella mezzoretta di ghiacciata pedalata notturna verso casa.
Poi, però, ho pensato che le stesse cose le troverete domani sui giornali, peraltro scritte molto meglio.
Allora, proprio nell'ultimo strappo (diciamo da Ponte Casilino) ho capito che c'era un'altra via - oltre alla lobotomia - per spiegare quel quasi 30% (il trenta per cento) di preferenze per il Pdl ("Lega e altri"): è stato un voto di protesta.

(Buon risveglio a tutti. E ve lo dico subito, non provateci nemmeno a fissare punti sui muri facendo lunghi sospiri. E' tutto vero).

domenica 24 febbraio 2013

Ci piace la fre'

Dopo una quintalata di molinara, antipasti vari e agnello con patate a chiudere, è sempre bello girare per i bar di paese alla ricerca della digestione.
Però, a volte, vien da pensare che il suffragio universale non sia stata poi 'sta così grande conquista:

- Gruppo di avventori sulla cinquantina: "J vote a Berlusconi pecchè gli piace la fregna!"
- Barista, trentacinquenne, piuttosto piacente: "Esatto!"

mercoledì 13 febbraio 2013

Mi serve un Polverizzatore Thompson (13)


- Visto che manca da un po' su queste pagine e considerando che non riesco più a linkare il titolo del post, ricordo a tutti che il nome di questa rubrica viene da qui.

- Ci aspetta una battaglia durissima, piena di colpi bassi e di scena. Ancora poche settimane per decidere se vincerà la furbizia, la strategia, la concretezza o l'eccentricità: chi si aggiudicherà mai il titolo di Masterchef (8 all'olio sulle foglioline di prezzemolo)?

- A proposito di magnà, l'immaginifico (1, alla vita) è ancora tra noi, più vivo che mai (beh, insomma) a raccontar di nuovo vecchie barzellette e a dire il contrario di quanto espresso poco prima senza il più minimo senso della misura, del rispetto e dell'educazione, riuscendo, lo ammetto, ad avvolgermi con un carico di tristezza che davvero, non ce la faccio più. Aiutatemi, aiutatemi a superare la paura verso quell'assurdo 20% e oltre di persone che ancora lo voteranno.

- Che poi, va bene Santoro, ma come si fa a dire che “ha vinto il duello televisivo” uno che ha ripetuto per tutta la trasmissione che il partito di maggioranza dovrebbe poter cambiare la costituzione?
Cioè, al netto di tutto l'immenso resto e pur avendo la folle intenzione di votarlo, penso a come sarebbe possibile farlo dopo quest'affermazione.

- E comunque il problema di Bersani è che c'ha lo stesso carisma e credibilità della Signora Coriandoli.

- In effetti, se la pensassi diversamente, avrei potuto difendermi da quel 20% con sole 50 euro. E' quanto sborsato da un cittadino di Villetta Barrea per aggiudicarsi l'offerta del Comune di Civitella Alfedena (voto 9 per l'americanismo spinto): l'unica pistola in dotazione al comando di polizia del paese. Magari ci compreranno un po' di cancelleria.

- “Non c'ho sordi manco ar Fantacalcio”. (Ivan, in attesa dell'asta di recupero)

- Ho scoperto Nell'anno del Signore (Luigi Magni, 1969), ma più che altro (lasciando come sempre fuori classifica la bella prigioniera claudia cardinale, minuto 4e40, se avete fretta) ho scoperto I carbonari di Armando Trovaioli). Non è stata una scoperta, invece, sentire i brividi nella versione di De Andrè.

- Appena il Pescara Calcio ne ha annunciato l'acquisto, non ho potuto fare a meno di pensare a quella volta che sognammo di scrivere Kroldrup a Scarabeo.

- Il fatto è che, alla fine, perlomeno dopo la Champions, uno se lo vedrebbe pure Sanremo per farsi due risate con gli amici. Poi però, quando ti sposti sulla Rai stanco delle ovvietà di Paolo Rossi su Sky Sport, vedi scendere le sorelle Parodi da una specie di scalinata semovente che pareva una mano di Freddy Krueger e allora, solo allora, ti chiedi: perchè?

- Svelato il volto de L'origine del mondo (sarebbe da far un voto disgiunto). Se mi dite pure chi era la Gioconda non vi parlo più, anzi, ci litigo a morte.

- Appena arrivata, via mail, parlando di Ingroia e redditometro: "Io sto perfetto, nin ting nu cazz". (Mono, filosofeggiando, voto 10)

- E poi, proprio mentre scrivo, leggo della morte di Gabriele Basilico. Uno che - in questo mondo di ciechi smemorati - insegnava a vedere senza giudicare. E via.