lunedì 26 febbraio 2007

Wonder Wheel

1.
Una ruota è un oggetto circolare in grado di ruotare attorno ad un asse centrale. Viene usata prevalentemente per ridurre l'attrito nei trasporti.

Secondo gli studiosi la ruota fu inventata nell'antica Mesopotamia nel V millennio a.C. probabilmente dalla tribù dei Ferdinini per la lavorazione di vasellame. Parallelamente è possibile che sia stata inventata anche in Cina intorno al 2800 a.C.

Nel luglio 2001 il principio della ruota fu brevettato come "dispositivo circolare con funzione di trasporto". Il brevetto, depositato da John Keogh, un avvocato di Melbourne, aveva lo scopo dichiarato di dimostrare l'assurdità del moderno sistema brevettuale.

2.
La Ruota è una bussola rotante che permette di introdurre i neonati nell’orfanotrofio in completo anonimato.

Una data certa sulla sua istituzione non esiste. Gli storici riferiscono che già nell’anno 787 l’arciprete Dateo, della diocesi di Milano, accogliesse in un ricovero i bambini abbandonati in una sorta di conchiglia collocata presso la porta della chiesa. L’istituzione della ruota, però, sembra debba essere attribuita al papa Innocenzo III e lo storico Ludovico Antonio Muratori ne cita la bolla di fondazione, collocandola nell’anno 1214.

-----
E’ Stefano il primo minuscolo passeggero a roteare sull'uscio del Policlinico Casilino. Poi uno pensa che al posto della ruota poteva esserci un cassonetto. O una scatola di cartone. O un marciapiede. O un qualsiasi altro angolo tremendamente freddo di mondo. Stavolta no, ora si vive. Il viaggio inizia. E magari ci si diverte pure.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

hai spostato la rubrica del sabato al lunedi!?!?!!?

montelli

Anonimo ha detto...

no, questa non è una notizia inutile.
e poi c'è del mio nelle ultime tre righe. di solito no.

Anonimo ha detto...

oppelà..non avevo letto..

mon

Sor Vichi ha detto...

A Cirè, ma come? Ho dedicato una lirica alla memoria della nostra alcoliade di lunedì (con relativa telecronaca di montelli e pagelle di paolo ziliani-sorvichi)e tu non mi ti fai vivo da 'ste parti? Cospargi il tuo capoccione di cenere e muoviti con un commento degno della tua caratura tecnica!
(E meno male che il mio santo protettore, santo Pruzzo, vegliava dall'alto...)

Sor Vichi ha detto...

Cirè, ma le vogliamo pagare 'ste bollette? Con tutti i soldi che t'ha dato Baldacci!
Ah, c'è una telefonata per te dalla sig.ra De Romanis: l'hanno passata in camera di Montelli!!

Anonimo ha detto...

hei tu!avversario perdente...hihihi....ma hai deciso di non far piu' girare la rota dei tuoi post??...è mercolediiii!
bacio C

Anonimo ha detto...

cirè siamo a marzo!!!!!

montelli