venerdì 23 marzo 2007

I fell like a king in my buggy

Kid: "Ce la giochiamo a carte?"
Ben: "No"
Kid: "Vuoi forse dire che sono un baro?"
Ben: "Eh, proprio così!"
Kid: "Ah!"
Ben: "Perché non facciamo a braccio di ferro?"
Kid: "No"
Ben: "Ah, sono troppo forte per te, eh?"
Kid: "Eh, proprio così! Senti, giochiamocela a birra e salsicce"
Ben: "Sarebbe?"
Kid: "Una birra e una salsiccia, una birra e una salsiccia...il primo di noi che scoppia, paga il conto e perde la macchina"
Ben: "Ok, dove"
Kid: "Andiamo qui davanti, mi sembra un posticino tranquillo"


(...Altrimenti ci arrabbiamo! - Marcello Fondato, 1974)

Volevo parlarvi d'altro, ma il canto del dinamico duo è più attraente di quello delle sirene omeriche per una mente da bimbo cresciuto. Un giorno o l'altro dovrò cercare di capire qual è il film che ho visto di più nella mia vita. In ogni caso questo si colloca sicuramente nei primi cinque, troppe scene da ricordare: la gara in macchina che apre le danze, il vecchio Geremia, il coro dei pompieri, il killer Paganini, la sfida con i motociclisti, il mega rissone nella palestra e quello finale tra i palloncini, il tedesco mangia carote consigliere del capo dei cattivi, la leggendaria colonna sonora di Guido e Maurizio De Angelis (meglio conosciuti come gli Oliver Onions) senza dimenticare il pretesto da cui nasce tutto, la "Dune Buggy rossa con cappottina gialla".
Dedicato a Valdo, alla bisogna sempre sintonizzato.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

"Laurea per mister Di Mascio - Il tecnico della formazione Primavera diventerà dottore in Scienze Giuridice Economiche e Manageriali dello Sport, lunedì prossimo. Cetteo Di Mascio iscrive ufficialmente il suo nome nella Hall of Fame dell'ateneo teramano nella quale esistono già importanti personaggi come ad esempio Franco Baldini, dg del Real Madrid."
non c'entra un c..., ma sti capì?!
Sign

Anonimo ha detto...

"altrimenti...vi arrabbiate?"
"siamo già arrabbiati!"

...ma esiste in Italia qualcuno della nostra generazione che non abbia visto almeno una volta uno di questi cult???
e gli Oliver Onions?mi si conceda l'iperbole,ma sicuramente sono l' "Ennio Morricone" dei miei 10-11 anni!
Seas

Sor Vichi ha detto...

Esiste, esiste! Ecco l'eccezione vivente che conferma la regola!
Credo di non essere mai riuscito ad arrivare in fondo ad uno dei loro film. E sì che di perle anni '80 ne amo parecchie...Che dire? Non mi hanno mai fatto ride un cacchio.
Vorrà dire che mi censurerò da solo:
- A' Serafì! Ma quale Sinatra! Questa è la tomba di Elvis Presley!
- E chi è?

Anonimo ha detto...

vichi sei sempre il solito...spari cazzate a ripetizione e non termini la visione della coppia che tremare i ristoranti fa giustificandoti con un putridissimo "non mi facevo ridere" ....sei proprio un miengo..

montelli(

Anonimo ha detto...

esimo sor vichi, che dire? io alla comicità becera che gira di sti tempi preferico di gran lunga l'ironia non strillata dle dinamico duo, quella del "fratelli, è il Signore che vi manda!", "No, veramente passavamo di qui per caso"
cy

Sor Vichi ha detto...

Caro Cirello, in questo caso più che mai è questione de gustibus! Come probabilmente tante minchiate di stampo vanziniano che citiamo a memoria non faranno ridere altra gente... Ma (e qui rispondo a quel pel di carota lì)se mi devo fà venì timori reverenziali pure per Pedersoli, checazzo! Se un film comico lo interrompi a metà, si vede che non ti fa ridere, no?
Mica è Quarto Potere, che devo apprezzarlo per forza! Oppure siccome piace a tutti non posso dì che non mi piace? Montè, non tiferesti Inter fosse così...

Anonimo ha detto...

il timore riverenziale è la prima cosa.
mai interrompere pedersoli, neanche per andare al bagno, te la fai sotto.
seguire la massa, sempre.
tifa roma che è meglio..

montelli

Sor Vichi ha detto...

Ti dirò, Montè: argomentazioni decisive. M'hai messo voglia d'una bella retrospettiva. Ma hai mai pensato di darti alla critica cinematografica? Se ti va male all'Accademia di belle arti...

P.S. In quanto all'aspetto calcistico, lasciamo perde và..
Con un interlocutore così sportivo ed imparziale, non sarei mai all'altezza!

Anonimo ha detto...

fedele all'accademia..

montelli

Anonimo ha detto...

mah..lasciando perdere la disputa INTER e roma(lascio indovinare per chi parteggio)anche perchè è un confronto che non regge(non c'è mai stato),volevo dirti buon cirello che ovviamente ero sintonizzato anche ieri sera....che dire, come perdere le evoluzioni sui buggy rossi con cappottina gialla o l'epica battaglia a birra e salsicce(anche se assomigliano più a dei wurstel)? è un film che a me è molto caro anche perchè mi ricorda le strimpellate in compagnia, caro cirello, tu alla chitarra e io al kazoo,ma ultimamente dopo un periodo di preferenza per "NATI CON LA CAMICIA" devo dire che "PARI E DISPARI" ha conquistato nettamente l'hit parade.saluti ( in gabbianesco)VALDO alias RAMON SERRANO

Sor Vichi ha detto...

Ecco un "amante del bel gioco"! Hai sposato la causa oraziana? Sei un anculino da ripulire!!!
La risposta è una soola!

Anonimo ha detto...

tenetevi pronti al post di venerdi prossimo allora. giovedi sera su rete4 è in programma il mio preferito: "Io sto con gli ippopotami", urlate con me GRAU GRAU GRAU!
cy

Fre ha detto...

Caro Cirello,
mi trovo quanto mai vicino a te nell'amore, anzi, nella condivisione di una storia di crescita che non può prescindere da "Altrimenti ci arrabbiamo".
Le scene di quel film, quelle del coro su tutte, stanno nel mio immaginario come l'immagine della rete gonfiata dal pallone all'ultimo minuto su rovesciata nella mente di ogni giocatore, di periferia e non.
Un poster appeso sul mio letto mi parla del film in questione ogni mattina. Da top five.
Malattia? Forse. Ma sono un nostalgico.

Fre ha detto...

Siamo già pronti per "Io sto con gli ippopotami". Cirè, porto la birra e lo vedo da te!
cia
fredo

Anonimo ha detto...

sarà la faccia pulita e il sorriso serafico, ma a me Trence Hill non me fa impazzire, quindi, pur stimando quasi tutti i film della coppia, preferisco il mitico, per me , "Bomber".
Classica mattina in cui, 1985 o '86, non sono andato a scuola, e su Italia uno alle 10 e mezza eccoli lì, il faccione di Bud a tenermi compagnia, meglio dei regoli...

Sor Vichi ha detto...

Sei più forte di...Rocky VI!
(Il ragazzo si applica, dài..)