sabato 21 aprile 2007

Codice del duello irlandese

Nel 1977, durante l'Assise di Clonmell Summer, i gentiluomini delegati di Tipperary, Goldway, Mayo, Sligo e Roscommon fissarono le regole per la pratica del duello e stabilirono i punti d'onore. Era raccomandato che i "gentiluomini di tutto il regno" ne tenessero una copia nell'astuccio della pistola" cosicché l'ignoranza non possa mai essere addotta a giustificazione".
Ecco alcune regole del codice di regolamentazione:

1.
La prima offesa richiede la prima scusa, sebbene la ritorsione possa essere stata più offensiva dell'insulto.

4.
Quando la menzogna diretta è la rima offesa, l'aggressore deve porgere le scuse in termini espliciti oppure scambiare due colpi prima delle scuse o tre colpi seguiti dalla giustificazione; oppure continuare a sparare finchè un colpo grave venga ricevuto da una parte o dall'altra.

10.
Qualsiasi insulto a una signora sotto la protezione di un gentiluomo è da considerarsi un'offesa superiore di un grado che se fosse arrecata personalmente al gentiluomo, e va regolata di conseguenza.

17.
Chi viene sfidato scegle il proprio campo; lo sfidante sceglie la proprio distanza; i secondi stabiliscono l'ora e la modalità del fuoco.

22.
Qualsiasi ferita sufficiente ad agitare i nervi e quindi far tremare la mano, deve concludere la vicenda per quel giorno.

Nessun commento: