venerdì 18 maggio 2007

Dubbi mediatici

E' notizia di questi giorni, Mediaset ha comprato in blocco la Endemol (società di produzione televisiva con sede in Olanda. Il Grande Fratello, prima che ad Eric Arthur Blair, lo dobbiamo a loro).
Dall'alto della mia enorme franchezza intellettuale mi sono chiesto: ma si può fare? Non c'è il tipico rischio di concentrazione che noi italiani abbiamo imparato a conoscere negli ultimi 20 anni?

Secondo la Commissione Europea no, perchè, per come sono strutturati gli accordi di governance "l'operazione non richiede notifica preventiva ai sensi dell'art.4 dei regolamenti Ue sulle fusioni."
In effetti l'operazione è stata realizzata da un consorzio, che vede affiancate a Mediaset anche la tv spagnola Telecinco (controllata dalla stessa Mediaset), la banca Usa Goldman Sachs e il fondo Cyrte del fondatore di Endemol, John De Mol.
Va bene. O meglio facciamo finta che vada bene.

Un leggero dubbio rimane e cerco di spiegarlo con delle semplici, oneste affermazioni:
(1) io pago il canone alla Rai, (2) la Rai compra prodotti dalla Endemol (La prova del cuoco, La fattoria, Affari tuoi e prelibatezze simili), (3) la Endemol è diventata proprietà della famiglia Berlusconi.
Ma non sarà mica che sto pagando una parte del canone a Berlusconi?

14 commenti:

Sor Vichi ha detto...

Cirè, occhio che cussù ti si vò fà...

Anonimo ha detto...

tu paghi il canone???????? è una follia...

Anonimo ha detto...

beh, in quanto affittuario non lo pago. però se avessi una cazzo di casa di mia proprietà lo pagherei...
contro volgia ma lo pagherei. sono anni che predico legalità...
cy

Anonimo ha detto...

Il fatto che un'azienda che si occupa di televisione ne acquisti una che crea format televisivi in modo da autoprodurseli mi sembra una mossa piuttosto intelligente se non addirittura ovvia che non penso possa considerarsi una forma di concentrazione, anche se comunque è ovvio che in questo modo stiamo pagando il canone a Berlusconi, ma se la RAI non crea un format dall'82 penso che la colpa sia solo sua; come ha scritto il buon aldo grasso:
"Da tempo, Rai e Mediaset hanno rinunciato, o quasi, a fare gli editori, a lavorare sui singoli programmi, a elaborare contenuti. La metafora più significativa di questo disimpegno è l'immagine del direttore Fabrizio Del Noce seduto in prima fila (con quell'altro vanitosone di Paolo De Andreis) a godersi i flop di Bibi Ballandi. Un vero direttore sta dietro le quinte, lavora fino all'ultimo, cerca in ogni modo di intervenire sul prodotto, sui tempi, sulle idee, sulla programmazione! La pratica del disimpegno si sostanzia invece in due scelte scellerate: la prima è il ricorso spesso ottuso al format straniero (compri Colpo di genio quando già possiedi i Cervelloni); la seconda è l'appalto della creatività alla case di produzione esterne. Giustificabile, nel caso del Servizio pubblico, solo se la Rai nel frattempo si fosse trasformata in una finanziaria: ma la Rai possiede dipendenti, studi e, come si diceva una volta, il know-how, il sapere come fare i programmi. Certo, a furia di scegliere la dirigenza per meriti politici e non per quelli professionali si arriva inevitabilmente a questa situazione. Più difficile spiegare la crisi Mediaset. Con una Rai in balia dei partiti non sarebbe difficile fare man bassa di audience. E invece anche Canale 5 stenta. Sempre gli stessi programmi, scarso lavoro di rinnovamento dei generi, incapacità di rigenerare le formule e i conduttori. Ormai se uno parla di prodotto, di idee viene preso per matto, come se il format fosse tutto e il contenuto niente. Ma le muse imprigionate abortiscono, lo sanno anche i bambini".

p.s. cmq cullù ti si vò fa

Sor Vichi ha detto...

Ma sulla televisione la soluzione
è semplice e l'ha suggerita Daniel Pennac anni fa: buttarla.

Comunque ormai è palese:
cullù ti si vò fa'!

Anonimo ha detto...

cirè non è che tu ti vu' fa cullù????

montelli

Anonimo ha detto...

d'accordo con l'anonimo veneziano. allora faccio un'altra domanda, convinto del fatto che la RAI non crei "un format dll'82": lasciando stare affari tuoi, il grnade fratello o la prova del cuoco, che, seppur nell'idiozia generale hanno un'idea di fondo, ma altre trasmissioni tipo le invasioni barbariche (bignardi, la7) o che tempo che fa (fazio, rai3) c'è davvero bisogno di comprarle da endemol? cioè, che cervello ci vuole per ideare un programma di sole interviste? ma chi sono gli autori in Rai, a parte Cugia, Serra e il fidanzato di Antonella Clerici?
cy

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo, quindi?

anonimo veneziano, non male; anche se quest'anonimo è uno che ti ha perennemente scoppolato alla play con formazione tipo:
1. Oliver Khan
4. Patrick Andersson
5. Samuel Kouffur
3. Bixente Lizarazu
2. Willy Sagnol
16.Jens Jeremies
11.Stefan Effenberg
7. Memhet Scholl(10.Ciriaco Sforza)
11.Paulo Sergio
19.Carsten Jancker
9. Giovane Elber

Anonimo ha detto...

"pienamente" sono parole grosse. il problema di concentrazione comunque ci sarebbe se la endemol fosse tutta nelle mani di mediaset (se fosse così praticamente monopolizzerebbe il mercato dei contenuti - so che questa affermazione è forte, ma ci vorrebbe una tesi per ampliarla a dovere).

e comunque contro il Brescia guidato dal genio di Roberto Baggio, dalla grinta di Jonhatan "Cyrano" Bachini e le capocciate dell'albanese biondo hai sempre preso delle roboanti scoppole.
cy

Anonimo ha detto...

Il problema è che non bastano le menti creative... Prendi la trasmissione "Questo è il calcio", ideata a tre menti e sei mani dallo scrivente, dall'Avv. Edoardo Maria e dal quel poeta buontempone rispondente al nome di Tommy... Era un successone... Poi è arrivato Robiello, del quale non ho notizie da anni, ha fatto suo il format e ora vive in un'isola vicina a quella in cui una napoletana rompe le palle al marito per non aver portato le pinzette anti-pelo, ma solo un cassa di Nestea... Strana la vita.

Tantecarecose

Unknown ha detto...

pienamente d'accordo "io" con "te",
siamo permalosetti eh....

Anonimo ha detto...

io non la conosco. mi dia del vossia.
cy

Anonimo ha detto...

Bravo Cirellìn, c'è aria di promozione!!

Sor

Anonimo ha detto...

oh, ma avete visto la foto di cussù che mi so vo fa?
ingranditela per favore...
io con l'indiano un pensierino ce lo farei..
cy