venerdì 25 settembre 2009

Valdanito

Ci sono delle persone che nascono per fare qualcosa. Giocare a pallone e fare l'attaccante per esempio.
E se è vero che essere un attaccante puro vuol dire essere una punta, un centravanti, è anche vero che per essere una punta, di quelle vere, devi fare gol.
E per fare gol devi capire dove va il pallone in anticipo, specie sul tuo marcatore, senza bisogno di fare finte, cambi di direzione o quant'altro: la punta fa gol perché arriva prima. Punto.
Altrimenti gente che a malapena riesce a stoppare la palla e mai a saltare l'uomo - à la Inzaghi per intenderci - starebbe facendo tutt'altro mestiere, invece di buttarla dentro.

Detto questo, c'è una cosa che un difensore non può sopportare, e non parlo di tunnel, rulete, sombreri o doppi passi subiti, ma della frustrazione derivante dall'essere anticipati sotto porta, la tua porta, la porta che dovresti barricare.
E il fastidio, l'odio verso gli dei del pallone diventano massimi quando tutto questo accade in seguito ad un movimento che non ha un nome preciso, ma si può riassumere nella capacità che il numero 9 - quello di una volta - sente sua più dei coglioni: attaccare il primo palo.

E a me, che attaccante non sono, i gol che arrivano da questo taglio fantastico e candido insieme, questi gesti di meraviglioso dinamismo - magari dopo una mezza luna appena dentro l'area ad evitare il fuorigioco, prima di fiondarsi dal dischetto in direzione del fondo, perché sì, la palla arriverà lì - fanno riconciliare con 'sto sport che ci vogliono far odiare, perché sono gesti che non arrivano dopo briefing, businness plan, turn over, week end, salary cap e democratic party e transition strategy. Vengono così, come le canzoni, come i fiori. Come i sogni.

Signori, Hernan Crespo. Giù il cappello.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Cirello,non posso che esserti grato per avere celebrato uno dei miei attaccanti preferiti.molte discussioni con montelli sul valore di questo giocatore.per me campione, per montelli "gatta morta".sarà per assonanza di soprannomi sarà perchè è un cecchino formidabile per me rimane uno dei più grandi.In estate ho scommesso col buon montelli riguardo il numero di marcature che metterà a segno in questa stagione!ebbene.....mancano 13 gol alla mia birra!
Valdo

Anonimo ha detto...

eccolo Valdo, immaginavo la tua prontezza nell'onorare Valdanito...il mio gatta morta ovviamente è riferito ai suoi ultimi trascorsi nerazzurri...il Crespo biancoceleste, perchè i BIANCAZZURRI sono un'altra cosa, non l'ho mai discusso...ma poi fa gol, è quello che conta, alla sua tenera età quello fa gol, applausi per ARMA LETALE

e comunque io sono per altri attaccanti

Darko Montelli

Anonimo ha detto...

beh...46 reti in maglia nerazzurra fra campionati e coppe non sono poche,calcolando che l'ultima stagione ha giocato per scelta tecnica 5 o 6 partite al massimo
(e cmq spesso gol pesanti)
Valdo

joecanasta ha detto...

era quest'inverno quando , in una partita di champions o di premier league su sky, c'era crespo a commentare accanto al telecronista di turno....ricordo che ci aveva dato un pò di fastidio vederlo lì brizzolato in un ruolo che ci sembrava un pò prematuro per lui. è infatti eccolo lì e la cosa più figa, nel video ottimamente inserito da cirello, è vedere quando e come comincia tutto il movimento di hernan mentre ancora mesto e rossi si scambiano la palla a centrocampo.

Anonimo ha detto...

9 gennaio 2000, Parma.

Era il 91', si vinceva 1 a 0, rete su rigore dubbio del solito Alex. Parma da quasi 10 minuti in 9, dopo l'esplusione a metà secondo tempo di Torrisi (si fece pure male dopo il fallo commesso e fu deriso mentre lo poartavano, espulso, fuori in barella), e Dino Baggio (in decadenza fisica, quella mentale era genetica).
Partita sempre in mano della Juventus, Zidane straordinario, Davids inesauribile, Iuliano, proprio lui, monumentale. Sia Di Vaio che Crespo annulati dentro l'area di rigore. Parita segnata, freddo dentro le ossa e una gran voglia di andare a farsi due o tre litri di Lambrusco in Cambusa, dopo una puntata da Frank Focaccia
. E invece, eccolo lì, il solito guasta feste rompi coglioni.

http://www.youtube.com/watch?v=_RVcQxVDtqA

vaffanculo a tutte le volte che ho visto la Juve al Tardini (esclusa la prima).
E come scrissero sui muri di Parma gli Ultras della Reggiana:

"Spalmatevi di merda, TUTTI"

Gallit.

lucha ha detto...

ciro ferrara a banane, sinistro imparabile.
Crejpoooooooo

Anonimo ha detto...

legrottaglie al bar con gesù!

Anonimo ha detto...

giusto perché crespo all'inter era "gatta morta":

http://www.youtube.com/watch?v=379x7Ugr_VI

(dopo quella gara 8 gol in 6 partite giocate....)