sabato 18 febbraio 2012

Ogni tanto

Roma. Esterno notte. I varchi elettronici del centro storico sono stati aperti da poco, a breve la Lazio prenderà una solenne scoppola in Europa League e pare ci sia in giro una non ben precisata manifestazione dell'Opus Dei.
Insomma, le macchine sono attaccate ai muri.


"Pecché pe fa sto lavoro - e io lo faccio da 24 anni - nun te poi fa rode er culo. La devi prenne sempre cor soriso sinnò come fai 'n mezzo a sto casino. 
Mo... voi siete du ommini, du ragazzi e ve lo posso dì - che c'ho pure l'età che c'ho - il segreto è fasse na trombatina ogni tanto, 'nvece de sta appresso alle bollette, le tasse e tutti l'artri cazzi che c'avemo. 
Io così c'ho cresciuto tre fiji:
uno è ingegnere aeronautico, la seconda è avvocato e l'ultima s'è appena laureata in paleoarcheologia, insomma, spolvera 'e pietre, come dice sempre mi fratello."

(Maura, tassista sui sessantacinque, in bilico tra il faccione della Sora Lella e la risata che acceca e conquista di zia Elda, di cui, purtroppo, nessuno di voi ha mai potuto godere).

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma chi sei, Marcello Mastroianni che mi viaggi in tàchis?! Nottetempo, per di più!? Già, dimenticavo l'inciviltà di quell'urbe, dove "i mezzi", come dicono gli autoctoni, girano a piacere di giostraio...

Sor Saverio Mastrofranco (che in romana narrazione predilige il Pietrangeli a quel Felloni lì...)

Anonimo ha detto...

tranquillo sorvì, non mi sono infrocito (non che marcello...).
per la precisione - da ormai annoso biciclettaro - a memoria, in italia, credo di non aver preso mai un taxi di mia sponte, eccezion fatta per una serata di capodanno pescarese, per tornare in collina.

saluti dal bloggaro "regular ma con maialonas, please" (a proposito di takis...)

Anonimo ha detto...

Embè che avete mo' contro l'uso del taxi? Ok, mi capita di usarlo, ma solo se paga il datore di lavoro...

Tornerei a Roma già domani solo per queste storie.

fredo

Anonimo ha detto...

sì, è che non m'ero spiegato bene, quel "non di mia sponte" era proprio per intendere che lo prendo solo quando non pago io...

(mamma mia quanot ho scritto male...)

cy

Anonimo ha detto...

A proposito, Cirè... lo sapevi che John Wayne era frocio?

Sor manuel Fantoni

Anonimo ha detto...

(... pure co' 'e negreee!)

Anonimo ha detto...

e perché, rock hudson?

Anonimo ha detto...

... uguale.

Sor stupito perplesso dalla veste grafica