giovedì 16 maggio 2013

Con i chiodi negli occhi

Sarà che vivrei sempre in infradito, sarà che una bella birra ghiacciata tra le mani con le gocce dell'ultimo bagno ancora tra capelli si spiega solo con un sorriso ebete, sarà che alba e tramonto hanno più senso se nascono e scompaiono su quel confine condiviso a forza di carezze, sarà che troppi indumenti addosso mi danno fastidio, sarà che ne ho un rispetto quasi patologico da sfociare nella paura, sarà che è assurdo pensare che sotto di te ci possano essere chilometri e degli animali molto più simili a lampadine che a pesci, sarà pure che il grigiore dell'inverno ha più senso se si guardano le onde che schiaffeggiano gli scogli e rimboccano le ultime spiagge, sarà che i ricordi veri sono sempre da quelle parti e che mi ci innamoro spesso, sarà che lo iodio fa bene ai bambini e pure alle donne, sarà che non mi ci abituerò mai, sarà che i marinai gli ho sempre visti come degli dei armati di coraggio e fantasia, sarà che le telline mica le puoi prendere tra muschi e licheni. Sarà che guardando un po' più in là dei propri piedi, si capisce che unisce e non divide.

Sarà.

Sarà per tutto questo che le tragedie di mare mi segnano sempre molto. Mi stracciano le vele e abbattono l'albero maestro. E va bene che la mia corazza è fine come la carta forno, ma in questi casi non terrebbe neanche quella di Terminator. Allora mi commuovo. Pensando a chi di mare e col mare voleva viverci e magari morirci con le rughe sulle mani e invece s'è ritrovato intrappolato nel cemento.

E tutto questo a Genova poi, con Crêuza de mä a vegliare su tutti.
Così, m'immergo in quel meraviglioso saluto del porto e dei suoi abitanti a De Andrè, sporcato solo dagli applausi di chi non capisce o ha paura di rompere gli argini.
E penso che, quando sarà, ne vorrei anche io uno così, ma non sarò stato abbastanza coraggioso da meritarlo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh Cire', io sarò pure di parte, ma come nella Madre Russia un certo Paulie Pennino ricordava a Rocky... 'Hai un gran cuore!'.
E mò vado a commuovermi.

Sor che i tramonti li guarderebbe con sua madre...
http://www.youtube.com/watch?v=DMqHpxArJhU

Anonimo ha detto...

mah me par che se confonda la figura del giornalista con la figura del portavoce de la società. .FENOMENALE Sto comunicato stampa!

Anonimo ha detto...

cercavo di capire questo commento, ho pensato ad una citazione, allora ho scritto la stringa su google e insomma, c'era una commento uguale qui:
http://blog.telenuovo.it/gianluca-vighini/2011/07/10/I-TIFOSI-SI-MERITANO-PIU-CHIAREZZA/

mah, misteri della blogosfera...
cy

Anonimo ha detto...

Mi piace molto questo mistero del web, e mi piacciono le libere associazioni. E allora, per quanto potenzialmente commovente, considero completamente rovinato questo omaggio marinaio dalla cornice televisiva, con l'accomodante per eccellenza, e l'applauso che parte prima ancora che la mente possa realizzare cosa stia accadendo. Non vedo l'ora che la vecchia onnivora venga definitivamente fagocitata.

un rbl che dovrebbe fare altro ma non ne ha voglia

Anonimo ha detto...

già, sarebbe stato opportuno che Padre Fazio si concedasse prima (molto priam) per lasciare spazio all voce del porto.

cy