domenica 17 dicembre 2006

La prigrizia del Disk Jockey

Se si escludono un paio di feste e alcune deliranti situazioni casalinghe, posso dire di non aver mai fatto il dj. Ma poi cosa vuol dire fare il dj? Mettere musica e basta (e allora chiunque armeggia con i cd e un raggio laser nei paraggi può essere denominato tale) oppure mixare, girare potenziometri, abbassare leve e accendere interruttori, tenere le cuffie tra orecchio e spalla, accettare qualsiasi richiesta della platea ("Tra cinque minuti la metto") senza poi “suonarla”, ammiccare alla barista pettoruta per una birra?
Serata finita come da reiterato rituale alle 6 di mattina, nella sempre più trepidante attesa che l’alba torni ad alzarsi prima di tutti. Non mi stancherò mai di cantare E la luna bussò, ma c’è davvero tanto bisogno di metterla ogni volta, di consumare sempre le stesse solite usurate tracce per di più nella medesima scaletta? Porca troia, posso essere d’accordo sul fatto che Alberto Camerini abbia scritto solo Rock’n’Roll Robot, ma Loredana Bertè ha scritto solo quella canzone? Rino Gaetano solo Gianna e Berta filava? I Sex Pistols solo Anarchy in the UK? Iggy Pop solo Lust for Life? I Rolling Stones solo Start me up? Beck solo Loser? I Pink Floyd solo Another Brick in the Wall? Prince solo Kiss? I Clash solo Should I stay or should I go?
Potrei continuare da qui all'infinito senza siepi ad occludere lo sguardo. Perché la gente si accontenta, perché il rischio di omologazione è sempre così attualmente subdolo?
Mi son svegliato con questa amarezza nel piloro, allora metto su i Grateful Dead, Dark Star mi cullerà sulle sue dolci strascinate corde.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

eeeehh...caro cirello saresti dovuto venir con l'allegra compagnia questo sabato...avresti mosso le anche sulle acerbe note di"like a virgin"!!!...
C

Anonimo ha detto...

erano i cocktail a 10 euro che mi spaventavano, altrimenti...
cy

Anonimo ha detto...

...ma sciumi e maxi avrebbero offerto allegramente anche a voi....cirè ste conoscenze bisogna sfruttarle!!!hihihi...

Sor Vichi ha detto...

...Caro Cirello, temo resti voce nel deserto la tua!
Se pensi che ancora si tributano ad Enzo Ghinazzi le sole "Su di noi" e "Gelato al cioccolato",
o a Raffaele Riefoli "Cosa resterà di questi anni '80" ed, al limite, "Infinito" !!!
(Quest'ultima, giusto a sottolineare il tuo sobrio omaggio al melanconico Giacomo).

Anonimo ha detto...

Cirello, Cirello... le tue parole feriscono il mio orgoglio di dj trash... però, dopo anni di trenini e pe-pe-peppè-peppè, devo tristemente ammettere di essere d'accordo...

Un dj che di Rino Gaetano metteva "Spendi spandi effendi" e dei Clash almeno "London Calling"

Anonimo ha detto...

esimio dj, il tutto era assolutamente non rivolto alla tua grandezzad i signore dei piatti. ce ne fossero di dj trash (quelli che preferisco per altro) come te.
il discorso è che quelli a cui mi riferisco non avrebbero mai le palle di mettere l'inno della champions!
per sempre tuo,
cy