domenica 10 dicembre 2006

Una lucida follia

"Figura retorica consistente nell'accostare, nella stessa locuzione, parole che esprimono concetti contrari."
Questo è Napoli, un meraviglioso gargantuesco ossimoro.

1 commento:

joecanasta ha detto...

"2006-12-11 11:19

Corteo con 800 pecore da Acerra a Napoli.
Pastori non pagati per morte animali causata da diossina

(ANSA) -NAPOLI, 11 DIC- Corteo da Acerra a Napoli di 800 pecore accompagnate da allevatori che protestano per il mancato indennizzo degli animali morti per diossina.I capi di bestiame hanno causato rallentamenti al traffico di Acerra. I pastori hanno sostenuto di voler attraversare i maggiori centri cittadini per poi arrivare a Napoli dove 'lasceremo le nostre greggi in Regione, compresi gli agnelli morti, affinche' ne faccia cio' che vuole. Noi siamo ridotti sul lastrico, e non possiamo piu' mantenere anche le pecore'."

Questa è presa dall'Ansa di oggi.
Ve lo immaginate voi un corteo di pecore e di pastori che, scansando autobus,macchine e vespini con 4 passeggeri, portano in dote per la loro incazzatura gli agnelli morti?

Secondo me è una scena apocalittica e mi vengono i brividi al solo pensarci.
Anche io ero a Napoli col buon cyrus e in 4 giorni del ponte dell'Immacolata(ah beata lei che ancora lo è...) ci sono stati 3 morti. Un'ottima media da scudetto, direi.
Non c'è nessuna emergenza e nessuna attualità.
Io vi consiglio di provarci ad andare sul sito dell'Ansa, controllare la "piccola" cronaca delle regioni del Sud e vedere come, giorno dopo giorno, lentamente, un terzo di Italia stia morendo dissanguato.

Per me possiamo racchiudere tutto in questi pastori che arrivano alla sede della Regione con in braccio i loro cadaveri, come tante, piccole, surreali pietà.