mercoledì 21 marzo 2007

Bisogna avere Pazienza

Spezzone di un'avventura estiva di Zanardi in un campeggio di Castiglion della Pescaia. Maurizio arriva con un tizio che dice di poter svoltare loro un po' di roba. Ricevuti in anticipo i soldi, il tizio, ovviamente, non torna:

- Maurizio: ”Tre a due per me! Allora…a quale famiglia appartiene il panda!
- B: “…agli orsi, è un urside…”
- Maurizio: “No! E’ un procionide! Quattro a due per me! Tocca a te”
- B: “Dunque…qual è l’unico mammifero che depone le uova”
- Maurizio: “Facilissimo! Quello che tu dici è l’ornitorinco, ora tu dimmi a quale famiglia appartiene e poi non è l’unico, ce n’è un altro ancora!”
- B: “Non lo so”
- Maurizio: “Alla famiglia degli onotremi, e l’altro è l’echidna!”
- X: “Beh, volete smetterla con queste puttanate?”
- Maurizio: “Nonnò, ormai abbiamo iniziato e si arriva a dieci! Siamo 5 a 2 per me, coraggio! Ah! Ah!”
- B: “Va bene: dimmi…quanto può arrivare di lunghezza l’anaconda”
- Maurizio: “Questa domanda non vale, perché non consente una risposta rigorosa!”
- B: “12 metri. Siamo 5 a 3”
- Maurizio: “Ma vai via buffone, ora ti faccio vedere io!”
- Zanardi (pensando): “Eccolo lì, il garante, fa il competitivo di merda, perché può sfoggiare quelle 4 palle imparate quand’era chierico e toccava le palle ai compagnucci…”
- Maurizio: “Voglio sapere…voglio sapere…il nome del mustelide più grosso che c’è! Non lo sai? Come no…vive nel Nord America…è il ghiottone!! Allora dimmi il nome di cinque marsupiali!”
- Zanardi: “Scusa…”
- Maurizio: “Eh, oh? Ah, ciao Sandro”
- Zanardi: “Massimo”
- Maurizio: “Sì scusa Massimo…dici il tipo, vero? Non è ancora arrivato, ma arriverà. Stai con noi…”
- Y: “Sentite, io mi sono rotto dei quiz, quando arriva sto stronzo?”
- Maurizio: “Ooh, mi sembrate tanti scimmiati e poi io che cazzo ne so…”
- Y: “Sì ma avevi detto che tornava”
- Zanardi: “Scusa, puoi venire un momento?”
- Maurizio: "Sì"
- Zanardi: "Come ti chiami?
- Maurizio: "Maurizio"
- Zanardi: "Di dove sei?"
- Maurizio: "Di vicino Padova"
- Zanardi: "Come si chiama il tipo di San Severo?"
- Maurizio: "Si chiama l'impiccato"
- Zanardi: "Tu lo sai, sì, che quello non lo vedi più..."
- Maurizio: "Non è vero!"


(da Pacco, Andrea Pazienza)

4 commenti:

Alessandro Vichi ha detto...

Personalmente, la folgorazione da parte di Pazienza l'ho avuta con Pompeo.
Ma c'è una perla di Zanna, da "Verde matematico" credo, che ho sempre sperato di poter replicare (evitando, però, di vedermi arrivare un diretto al mento da parte dell'interessata!):
"Dunque, tu saresti Mirella? Si dicono meraviglie della tua linguetta..."

(Battuta penosamente "censurata" nel film Paz!)

Anonimo ha detto...

...grande Pazienza..da Penthotal a Pertini a Zanardi...e Pompeo e tutto il suo disegno...adoro quando in qualche storia esce fuori Pescara....ma in particolare c'è una vignetta di Zanardi in cui Massimo, varcato un luogo (notturno e desolato) da lui conosciuto, si ferma,si guaurda intorno e con aria tra lo stranito e il sorpreso dice fra se' e se' : "questo posto mi sembra\ricorda Pescara"..bè non so' perchè, come dire..pare stupido, ma io con quella vignetta "ci sono rimasta sotto"...m'ha stregata....e che vi devo di'!

p.s. non ricordo il titolo preciso del racconto...puo' essere : "notte di carnevale"??

Claudette

Anonimo ha detto...

p.p.s ....correggo una svista del commento qui sopra appena lasciato...sai cirè la "presciolosità"...sono a lavoro...e comunque l'errore sta in una mancanza di "s" : un luogo da lui "Sconosciuto" e non conosciuto.........
ciao ciao ciao ciao

Anonimo ha detto...

"Mi chiamo Andrea Michele Vincenzo Ciro Pazienza, ho ventiquattr'anni, sono alto un metro e ottantasei centimetri e peso settantacinque chili. Sono nato a San Benedetto del Tronto, mio padre è pugliese, ho un fratello e una sorella, di ventidue e quindici anni. Disegno da quando avevo diciotto mesi, so disegnare qualsiasi cosa in qualunque modo. Da undici anni vivo solo. [...] Mi rado ogni tre giorni, mi lavo spessissimo i capelli e d'inverno porto sempre i guanti. [...] Disegno poco e controvoglia. [...] Morirò il 6 gennaio 1984"

M'ha sempre gasato quest'autobiografia.
cy