martedì 19 giugno 2007

Cogli la prima mela

L'interfaccia grafica GUI (Graphical User Interface) è un paradigma di sviluppo che mira a consentire all'utente di interagire col calcolatore manipolando graficamente degli oggetti, svincolandolo dall'obbligo di imparare una serie di comandi da impartire con la tastiera come invece avviene con le interfacce testuali Command Line Interface (CLI). È lo strato di un'applicazione software che si occupa del dialogo con l'utente del sistema utilizzando un ambiente grafico.

Tale ambiente di lavoro, in cui si opera attraverso il puntatore comandato con il mouse, è stato concettualizzato nei laboratori Xerox e implementato (in bianco e nero, la versione a colori venne introdotta da Commodore con l'Amiga, nel 1985) per la prima volta da Apple con il suo rivoluzionario personal computer Macintosh.
L'Apple Macintosh venne presentato al mondo nel 1984, con uno spot pubblicitario capolavoro, andato in onda durante il XVIII Superbowl.

Evidentemente, il nostro modo di relazionarci con un computer, non sarebbe più stato lo stesso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.torinointernational.com/spot80/?carica=spot_detail&id=643


Questa invece cirè è la pubblicità della IBM, sempre 1984, con un sosia di Charlotte. Meno criptica, più esplicativa, e direi anche indicativa di come si sarebbero trasformati i tempi.

Gallit

Anonimo ha detto...

non si legge, aspè
http://www.torinointernational.com/
spot80/?carica=spot_detail&id=643

ok
mo si legge tutto