giovedì 20 novembre 2008

Sheeps and beers


Era giunto il momento di mettersi in viaggio verso occidente. Sì, i giornali dicevano il vero: c'era neve dappertutto in Irlanda. Cadeva ovunque nella buia pianura centrale, sulle nude colline; cadeva soffice sulla palude di Allen e più a ovest sulle nere, tumultuose onde dello Shannon. Cadeva in ogni canto del cimitero deserto, lassù sulla collina dov'era sepolto Micheal Fury. S'ammucchiava alta sulle croci contorte, sulle pietre tombali, sulle punte del cancello, sugli spogli roveti. E la sua anima gli svanì adagio adagio nel sonno mentre udiva lieve cadere la neve sull'universo, e cadere lieve come la discesa della loro estrema fine sui vivi e sui morti.

(da I morti, in Gente di Dublino - James Joyce, 1914)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Per il Muschio d’Irlanda:



Per 6 coppe da 125ml

Ingredienti:

8g di muschio d’Irlanda (alga)

700ml di latte

4 cucchiai da tavola di zucchero raffinato

La buccia di 3 limoni

1 baccello di vaniglia

2 uova



Preparazione:

Mettere a mollo il muschio d’Irlanda in acqua tiepida per 15 minuti. Scolare e porre in un tegame con il latte, 1 cucchiaio di zucchero, l’aroma di limone e il baccello di vaniglia. Portare ad ebollizione, ridurre la fiamma e bollire lentamente per 30 minuti. Filtrare con un colino in un contenitore, spingendo la gelatina naturale del muschio d’Irlanda attraverso il setaccio.

Porre i tuorli d’uovo in un contenitore ed incorporare sbattendo 3 cucchiai di zucchero. Aggiungere rimestando la mistura di latte filtrato. Montare gli albumi fino ad ottenere delle punte dense. Incorporare amalgamando con un cucchiaio di metallo. Eliminare ogni residuo di albume. Riempire 6 coppe con il composto ottenuto e raffreddare in frigo per circa 1 ora o fino a quando si sarà addensato.

Per il rabarbaro stufato:



Ingredienti:

200g di rabarbaro

100g di zucchero

Il succo di 1 limone

200ml di acqua



Preparazione:

Tagliare il rabarbaro in pezzi da due cm circa. Porre un tegame su fiamma media e versare l’acqua e poi lo zucchero e mescolare fino a quando quest’ultimo non si sarà dissolto. Aggiungere il rabarbaro ed il limone e cuocere per 10 minuti fino a quando il rabarbaro sarà cotto. Lasciare raffreddare e proprio prima di servire le coppe di muschio d’Irlanda versare lo stufato di rabarbaro sopra il muschio. Servire.

Se lo mangi, famme sapè,
Gallit

Anonimo ha detto...

Mare verde moccio.

Beckett? Joyce?

Anonimo ha detto...

cirè fai uno squillo a famoso...


montelli

Anonimo ha detto...

Cire', ma 'ndo credi che ve porto, a Magliano Sabino? Ve sto a portà a Zabriskie Point!

http://www.youtube.com/watch?v=ztEyXyE3aEA&feature=related

P.S.
Ma chi arbitra l'incontro?

Anonimo ha detto...

Mica lo sapevo che eri Dubliner! Mò che torni te scaglio contro i gremlins!!!

Sor

Anonimo ha detto...

niente di tutto cio' gallit, però su dame street mi so sparato un'ottima zuppa di zucca e ceci.

cy