venerdì 15 giugno 2012

"Giocala dietro, per Dio!"

Fondamentalmente, per vincere al giuoco del pallone, ci vorrebbe uno che faccia gol. Tipo un'attaccante, per esempio.

Proprio questo si provava umilmente a dire a Gianluigi Buffon all'indomani della sua uscita su biscotti, morti e feriti: non si dice, anche se malauguratamente si pensa, che nel calcio è normale fare due conti quando un risultato serve a entrambe le squadre. Perché ora è atrocemente facile fargli notare che non ci sarebbe una sola buona ragione, se tutti ragionassero così, per essere sicuri che quei "due conti" di cui parlava non li facciano Spagna e Croazia, magari pure con qualche sghignazzata. E appellarsi alla fama dei giocatori spagnoli "che non possono permettersi di farsi ridere dietro dal mondo con un 2-2" è purtroppo puerile, una nuova maldestra teoria: solo i calciatori tristi che non hanno vinto mai si mettono dunque d'accordo per i pareggini, quando serve? Solo loro pensano "meglio due feriti che un morto?" Solo i poveri hanno l'inconfessabile diritto a darsi una mano? Il rispetto della lealtà sportiva che impone di dare sempre il massimo è un'esclusiva dei campioni? Si misura con l'ingaggio?

Esiste invece, vogliamo ostinatamente crederlo, un'altra speranza a cui affidarsi per evitare il bis delle coliche di bile del 2004, quando svedesi e danesi fecero i due conti che produssero l'eliminazione azzurra e la loro qualificazione a braccetto. E' la semplice, retorica, invecchiata e maltrattata legge dello sport: quella che dice che chi lo pratica lo fa per confrontarsi e possibilmente per vincere, perché vincere dà fama, dà soldi, dà prestigio, dà un senso alle fatiche degli allenamenti. E vincere dà soprattutto gusto. Gli spagnoli, per esempio, che sono innamorati del loro calcio, forse sono più lontani dalla logica di morti e feriti di quanto pensiamo, anche se ora non faremo altro che ricordare loro cose come il rispetto dei valori, l'etica, la lealtà: tutte materie in cui l'Italia si è d'altra parte guadagnata una credibilità che è sotto gli occhi di tutti, con i derby truccati, i rigori concordati tra portiere e centravanti, le mazzette negli autogrill e negli spogliatoi, le calciopoli e le scommettopoli.

E allora sarebbe forse meglio fare altre cose, più sagge: stare zitti. Allenarsi. Pensare all'Irlanda e cercare di vincere almeno una benedetta partita, una che sia una. E sperare poi che la lezione di sportività, invece di darla noi con le parole, arrivi dagli altri con i fatti. L'ennesima lezione che purtroppo, però, non riusciamo mai a imparare.


Aligi Pontani

1 commento:

Anonimo ha detto...

ITALIA AVANTI:
- Se vince contro l'Irlanda e la Spagna batte la Croazia
- Se vince contro l'Irlanda e la Croazia batte la Spagna
- Se vince contro l'Irlanda e Spagna e Croazia pareggiano per 0-0
- Se vince contro l'Irlanda anche per 3-1 (conterebbe il ranking Uefa che vede la vede davanti alla Croazia) e Spagna e Croazia pareggiano per 1-1

ITALIA FUORI:
- Se non vince contro l'Irlanda, a prescindere dal risultato fra Spagna e Croazia
- Se vince contro l'Irlanda ma Spagna e Croazia pareggiano per 2-2, 3-3 etc (per la differenza reti negli scontri diretti)

Il nuovo regolamento Uefa stabilisce infatti che, se due o più squadre hanno gli stessi punti al termine delle partite della fase a gironi, si applicano i seguenti criteri per determinare le posizioni:
a) maggiore numero di punti ottenuti nelle partite giocate tra le squadre in questione;
b) migliore differenza reti derivante dalle partite giocate tra le squadre in questione;
c) maggior numero di gol realizzati nelle partite giocate tra le squadre in questione;
d) se, dopo avere applicato i criteri da a) a c), le due squadre sono ancora appaiate, i criteri da a) a c) si applicano esclusivamente alle partite tra le due squadre in questione al fine di determinare la classifica finale delle due squadre. Se tale procedura non dovesse produrre un verdetto, si applicano i criteri da e) a i) nell'ordine dato;
e) migliore
differenza reti in tutte le partite della fase a gironi;
f) maggiore numero di gol segnati in tutte le partite della fase a gironi;
g) posizione nella classifica UEFA per coefficiente delle squadre nazionali;
h) fair play delle squadre (fase finale del torneo);
i) sorteggio.