venerdì 25 maggio 2007

Gli eroi son tutti giovani e belli

Il 15 maggio scorso (tranquilli, il post è diverso), nel salone del dopolavoro ferroviario di Pistoia, si è svolta la festa per il 99° anniversario della rivista del macchinista Ancora IN MARCIA!. Il titolare della Festicciola era presente sul posto, dopo un viaggio pro inquinamento sulla tratta Firenze-Pistoia a bordo di una treno a vapore del 1910.

L'apice si è avuto a fine pomeriggio, prima di scendere al bar per la doppietta caffè/amaro di gloriosa routine. La musica della giornata era affidata al classico settantenne “Pianista di Pianobar”, munito di tastiera e microfono d’ordinanza:

PdP (che non è Paperon de Paperoni):
“…e come ogni anno…è giunto il momento…”

Non so quante volte ho cantato e suonato La locomotiva nella mia vita, ma farlo questa volta, insieme ai ferrovieri, ai macchinisti, a quelli che al “giovane puledro” danno biada, è stato di un’emozione unica. Chissà, forse l’apporto dato dal “Vino del macchinista – rosso da tavola toscano” è stato decisivo, ma quei minuti non li dimentico, come rimarranno impresse tutte le rughe che la urlavano con me. Perché se uno ci crede sul serio, la retorica (l’anarchia, il proletariato, l’ingiustizia, la guerra santa dei pezzenti) la manda a fare in culo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Cire', ma ultimamente dispensi lucciconi a piene mani.
Da un grande vecchio all' altro.
Che poi uno cresce col mito dell'Emilia Rossa...
Giovane ingenuo, io ho perso la testa. Sian stati i libri o il mio provincialismo...

Sor

Anonimo ha detto...

e che devo fa...me li tirano con le pinze..
cy

Anonimo ha detto...

Cire', non so se hai sentito che il video sulla questione del Crimen sollicitationis è stato oscurato.
Non c'è più su Youtube, ne' sui blog che l'hanno postato, tra cui il mio. Da Beppe Grillo c'è ancora.
Non so che dire. Indipendentemente dall'argomento(gravissimo, peraltro) o dal fatto che abbia riguardato anche il mio blog, in che cazzo di mondo viviamo? Quale il prossimo passo? I roghi dei libri? Il confino per chi prova a dire qualcosa che non va bene Lassù? Io sono abbastanza choccato, sarà che una cosa simile non mi era mai capitata...

Sor

Anonimo ha detto...

buono buono, su youtube è stato oscurato per questioni di diritti con la bbc, ma su altri siti di video-sharing si trova ancora.
cy

Anonimo ha detto...

Se mi dici dove, vado a recuperarlo, ma la cosa mi puzza...

Anonimo ha detto...

http://dailymotion.alice.it/visited/search/vatican/video/x200ug_sex-crimes-and-vatican-sott-italian

Anonimo ha detto...

Thanks Cire'! Volooo...

Anonimo ha detto...

a frociiiiiiiii