lunedì 11 gennaio 2010

Tirare in porta, per esempio.

La noia la noia la noia la noia la noia
io non ci vivo più
restaci tu qui
soffrirò di nostalgia
ma devo uscire fuori da qui


(Da La noia, in Vado al massimo - Vasco Rossi, 1982)


Da - seppur ormai infreddolito - tifoso juventino, vorrei sfogarmi dicendo semplicemente che mi sono rotto le palle, non delle sconfitte pessime e delle figure di merda, ma del fatto che puntualmente mi annoio, da anni a questa parte (eccezion fatta per qualche stella cadente, vedi partite col real) mi annoio terribilmente.
Sì, ad ogni partita della juve io mi annoio.
La Juventus mi produce noia, ovvero la "sensazione sgradevole prodotta dal ripetersi monotono delle stesse azioni, dalla mancanza di distrazioni, da uno stato di inerzia o di tristezza" (dal dizionario Garzanti online).

Che si vinca, si perda o si pareggi, sono sempre partite di merda, brutte fino all'ossesso. Di quelle che inizio in un forsennato zapping più o meno al 16' del primo tempo prima di vedere gli ultimi 5 minuti pre intervallo e capire che nulla è cambiato e che nulla cambierà.
Poi, rinfrancato dall'ennesima birra, provo a vedere se l'ipotetica e classica strigliata negli spogliatoi sia servita a qualcosa salvo poi accorgermi del contrario. Forse perchè è stata proprio la strigliata a mancare. Ma che vuoi, Ferrara è un bravo ragazzo.

Provo ancora per qualche minuto e poi mi butto su Fox, dove sicuramente ci sarà Homer alle prese con qualche ciambella.
Verso il 15' del secondo tempo torno dai bianconeri perchè quella puntata dei Simpson l'ho vista tipo 28 volte, così mi accorgo che stiamo giocando allo stesso modo, senza manco un minimo di aggressività nonostante lo svantaggio, arrivato per una cazzata di Felipe Melo.
Allora preghi almeno in un cambio che io avrei fatto ad inizio ripresa e invece tocca aspettare altri e dieci minuti prima di vedere entrare Del Piero in calzamaglia che, come da pronostico, continua imperterrito nel tentare i dribbling di una volta, con la differenza di farli ad una velocità buona per la partita di calciotto del mercoledì sera con gli amici di sempre, di quelle partite che

- Amico 1: "Cazzo Amico 2, ne manca uno, siamo 15, Amico 3 ha avuto un contrattempo, hai mica qualcuno da chiamare?"
- Amico 2: "Posso provare a dirlo ad Alex, è un po' che non gioca ma l'altra sera al pub mi aveva chiesto di chiamarlo se serviva."

E poi arriva Alex, in calzamaglia.
Che alla fine almeno ci prova, a mezzo all'ora ma ci prova, e riesce addirittura a guadagnarsi tre calci di punizione in 15 minuti, cosa che non era riuscita ad Amauri per tutta la partita, troppo preoccupato ad apparecchiare la tavola sulla sua testa per farci banchettare Nesta o Thiago Silva.

Insomma, se fossero ancora in onda, tornerei a vedere Homer per la 29esima volta. Poi mi accorgo che le fregature di Sky ogni tanto aiutano e allora mi sposto su Fox+1 e riesco a collegarmi di nuovo con Springfield. Stappandomi un'altra birra.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah, come ci manca la fregna in simili circostanze! O no...?

Sor ex fumatore di sigarette amare

Anonimo ha detto...

Premettendo che a livello di gioco, la sola Juve divertente che io mi ricordi è stata quella di Lippi nel 1994/95, dopo di che siamo stati molte volte spettacolari, fisici, con corsa e anche tecnica, ma divertenti no. A mio giudizio.
Venivano fuori però partite comunque combattute, piene di agonismo, veloci, con tensione. E ora?
Il nulla. Concordo con te Cirello, a parte qualche isolata Juve-Real, il resto è noia.
Però, se non hai più zambrotta da anni, Nedved si ritira, Camoranesi ha 33 anni, ed è sempre rotto, vendi pure l'onesto Marchionni, e l'unico giocatore di fascia che compri è Grosso (perchè Caceres è un centrale!), e a centrocampo/attacco non compri nessuno che occupi i due corridoi laterali del campo, ma come puoi giocare a pallone? Ma sopratutto, senza il gioco sulle fascie, come puoi essere divertente? Pensa che, nonostante non mi sia mai piaciuto, l'unico che riusciva a cambiare il gioco di questa squadra queast'anno è stato Iaquinta. E ho detto tutto.
Gallit

Anonimo ha detto...

vincenzone è un gran lusso anche per la nzaionale.
e qui avremmo detto tutto in tanti.
quindi, giusto per fassciarci la testa prima che...
buoni mondiali a tutti.

un mancato maialista ha detto...

aò ieri ho visto la Giuve e devono avere sicuramente letto il tuo post perchè l'hanno proprio bombardati quelli del Chievo....

saluti e forza maiale!