giovedì 29 novembre 2007

Ma la voce

Se ne parlava tra le olive, ed ecco che ieri ho avuto finalmente chiaro il significato di serendipità:

- s. f. (non com.) lo scoprire qualcosa di inatteso e importante che non ha nulla a vedere con quanto ci si proponeva di trovare o con i presupposti teorici sui quali ci si basava | l'attitudine a fare scoperte fortunate e impreviste.

Cercavo tutt'altro nell'infinità della rete, non certo l'eco di una voce senza volto, una vibrazione che negli anni - e che anni - ha accompagnato minuti, ore, a volte pomeriggi interi di una vita che si sogna.

Il Conte Dracula di Carletto, principe dei mostri, Roberto Sedinho di Holly e Benjii, La Morte ne I Griffin, Benny il taxi in Chi ha incastrato Roger Rabbit, fino ad arrivare al Massimo Ciavarro di Sorbole...che romagnola! (Alfredo Rizzo, 1976).

Poteva cambiare la tonalità, il timbro, l'inflessione dialettale e tutte quelle sfumature che contribuiscono a plasmare un personaggio, ma la voce d'origine no, era sempre la stessa: quella di Roberto Del Giudice, passato a dare un senso in più al fiato degli angeli il 26 novembre scorso.

Non me la sono sentita di cercarne un'immagine, semplicemente perché preferisco ricordarlo - quale che sia il colore della giacca - con una Gitanes Corporal tra le labbra e una Walther P38 stretta in pugno, mentre scappa sul cinquino gridando "Ciao Zazza'!".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

eh caro cirello,
un giorno o l'altro dovresti visitare uno studio di doppiaggio,
e lasciar andare le tue orechie alla meraviglia fanciullesca della scoperta di corpi che mal contengono voci sublimate dal ricordo.
triste e meraviglioso.

rbbll

Anonimo ha detto...

il corpo sparisce.
le parole appaiono.
affiorano in suono liquido.

intreccio le mie dita su una A.
inciampo in una E.
sparpaglio spilli d'I.
slaccio O.
ripercorro U.


auronda

(sproloquio come al solito...)

Anonimo ha detto...

Lieto di presentare al capitano e ai suoi degni lettori questa specie di creatura che ho deciso di mettere on-line.
I contenuti arriveranno, promesso.

http://www.garabombo.net

Lucha

Anonimo ha detto...

Well said.