lunedì 14 gennaio 2008

Il suono del

JB: - "Good Night."
APPLAUSI

Dopo 10 minuti e 2 secondi, la magnifica The Way Young Lovers Do di Jeff Buckley (da Live at Sin-é, 1993) chiude il cd.

Il sole entra, incontra il naso di Samanta dormiente sul letto per poi rimbalzare nel verde dietro di lei. La finestra è chiusa da poco. Sono rimaste solo le scatole con i vestiti da sistemare.

Nel frattempo - accompagnata dal fido segugio Lillo - in ciabatta (o meglio, pantofola, leggermente rialzata da terra e con la suola semi rigida) rossa d'ordinanza e tanta voglia di parlare di quello che succede nel condominio, o nel mondo se preferite, è comparsa una delle vicine di pianerottolo, la signora Maddalena, prima porta alla destra dell'ascensore.
Vittima esordiente dell'inondazione vocale - non proprio in accento padano - è stato l'inquilino della stanza Giuseppe Garibaldi (la mia, per la cronaca, è la stanza Gianni Morandi, quella di fianco alla stanza Gino Paoli), salvato in zona Cesarini dal pressing alto della signora Carletti, eccezionalmente in trasferta dal quinto piano.

Jeff Buckley era già sommerso dalle acque del Wolf River dicevo, allora tra maglioni dismessi e magliette trasmesse, mi è tornato in mente Benigni nel finale de La voce della luna (Federico Fellini, 1990), eternamente attuale:

"Eppure io credo che se ci fosse un po' più di silenzio, se tutti facessimo un po' di silenzio, forse qualcosa potremmo capire."

Un'altra scatola.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cire', scusami se stropiccio il velluto della tua poetica del quotidiano con un'intrusione intollerabilmente prosaica, nonchè pettilona.. Ma questa Samanta che ti abbracciava nella scorsa puntata, che dorme sul letto in questa.. Non mi avrai per caso trovato l'amore? In tal caso, brindo in tuo onore. (Anche se sarebbe ancora da capire di cosa parliamo quando parliamo d'amore..)

Un saluto dal salone di manicure,

Sor

Anonimo ha detto...

samanta è una cagna!
o se preferisci una cagnolina, nsomm un cane senza palle e pisello

montelli

Anonimo ha detto...

Perchè, uno non può avere una donna per amico? E' già successo..

P.S. Non c'entra una cippa, quindi come risposta a Montelli mi sembrava perfetta.

P.P.S. Questa non me la mangia.. Questa, invece, è perfetta.

Sor

Anonimo ha detto...

Comunque, Monte'.. 'nda cazz' sei materiale!

Sempre Io

Anonimo ha detto...

che ti do?

Anonimo ha detto...

ma questa è porno-anarchia!
Topo Gigio