martedì 7 giugno 2011

Voglio annegare

I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi
come un sogno di follie venduto all'asta

(Sfiorivano le viole - Rino Gaetano, 1976)


Mare, esterno giorno. Dopo aver recuperato da una serata particolarmente impegnativa, il giovane Cirello esordisce in spiaggia con un pallone da gonfiare sotto braccio.

- Ciz (facendo ciao da venti metri sulla sinistra): “Ciiiiiiiiiiiii!”

- Cirello (appena raggiunta, con i piedi gaudenti): “Ciao Ciz!”

[smack]

- Ciz (in sollievo): “Che fai?”
 
- Cirello (in astinenza): “E’ il mio primo giorno di mare serio.”

- Ciz (che di mare - e di me - ne sa): “Va bene, vai.”

Proseguendo verso est, adocchio quattro manzi pallidi sulla riva, in particolare il Barone e il Tenente che si scambiano palla di prima. Allora saluto al volo le lucertole e poggio tutto rapido sotto la 3b, mi involo, invoco palla e chiedo triangolo a La Signora che lo chiude preciso sul mio sinistro in corsa a giro con tuffo incorporato, troppo morbido per impensierire seriamente Chiodo, appostato dieci metri dentro l’acqua, che si allunga sulla destra e respinge facilmente.

E insomma, dopo un po’ di silenzio e visto che nel mondo non sta succedendo niente, mi sembrava una notizia interessante.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

...Come niente? E tutta la storiaccia delle scommesse sui sabbioni dell'Adriatico? Fossi in te diffiderei dei crosses (ah, il purista sassone) flosci. E non solo di quelli...

Sor che ama il mare ma non chi lo frequenta (non è mia ma...)

Anonimo ha detto...

aaaaaaa

Anonimo ha detto...

sorvì, ti rispondo così, so che apprezzerai:

http://www.youtube.com/watch?v=BlW3Lyyzw40

Anonimo ha detto...

Mah... il film è quello che è (tralaltro ironico pure che un manifesto wannabe della generazione x abbia come sponsor demonizzate multinazionali tipo GAP) Ma per fortuna anche da simili opere si riesce a cavare qualcosa, come nel passaggio in questione. E come nella mia ultima riflessione. Mooolto profonda, as usual.

Sor dagli anni zero

Anonimo ha detto...

sì sì, mezzo filmetto, certo. ma il ricordo di questo pezzo è uno dei risultati della mia infatuazione giovanile verso la taccheggiatrice winona.

cy

Anonimo ha detto...

Pensa, da par mio mi infatuai del mandriano Ethan. Come in Before Sunrise mica guardavo l'eterea Julie...

Sor solidale con il Mono e le sue "visioni"

Anonimo ha detto...

aaaaaah , ma qui ci scopriamo tutti bisex allora!

sempre più con le spalle al muro mi toccherà camminare..

Anonimo ha detto...

oltre a chiudere triangoli con la consueta precisione, potrei anche essere l'autore della foto...o no?!?

Sign

Anonimo ha detto...

e beh, diamo alla signora quel che è della signora! anche perché, farmi la'autoscatto da quella prospettiva parrebbe essere piuttosto impegnativo...

cy