mercoledì 13 febbraio 2013

Mi serve un Polverizzatore Thompson (13)


- Visto che manca da un po' su queste pagine e considerando che non riesco più a linkare il titolo del post, ricordo a tutti che il nome di questa rubrica viene da qui.

- Ci aspetta una battaglia durissima, piena di colpi bassi e di scena. Ancora poche settimane per decidere se vincerà la furbizia, la strategia, la concretezza o l'eccentricità: chi si aggiudicherà mai il titolo di Masterchef (8 all'olio sulle foglioline di prezzemolo)?

- A proposito di magnà, l'immaginifico (1, alla vita) è ancora tra noi, più vivo che mai (beh, insomma) a raccontar di nuovo vecchie barzellette e a dire il contrario di quanto espresso poco prima senza il più minimo senso della misura, del rispetto e dell'educazione, riuscendo, lo ammetto, ad avvolgermi con un carico di tristezza che davvero, non ce la faccio più. Aiutatemi, aiutatemi a superare la paura verso quell'assurdo 20% e oltre di persone che ancora lo voteranno.

- Che poi, va bene Santoro, ma come si fa a dire che “ha vinto il duello televisivo” uno che ha ripetuto per tutta la trasmissione che il partito di maggioranza dovrebbe poter cambiare la costituzione?
Cioè, al netto di tutto l'immenso resto e pur avendo la folle intenzione di votarlo, penso a come sarebbe possibile farlo dopo quest'affermazione.

- E comunque il problema di Bersani è che c'ha lo stesso carisma e credibilità della Signora Coriandoli.

- In effetti, se la pensassi diversamente, avrei potuto difendermi da quel 20% con sole 50 euro. E' quanto sborsato da un cittadino di Villetta Barrea per aggiudicarsi l'offerta del Comune di Civitella Alfedena (voto 9 per l'americanismo spinto): l'unica pistola in dotazione al comando di polizia del paese. Magari ci compreranno un po' di cancelleria.

- “Non c'ho sordi manco ar Fantacalcio”. (Ivan, in attesa dell'asta di recupero)

- Ho scoperto Nell'anno del Signore (Luigi Magni, 1969), ma più che altro (lasciando come sempre fuori classifica la bella prigioniera claudia cardinale, minuto 4e40, se avete fretta) ho scoperto I carbonari di Armando Trovaioli). Non è stata una scoperta, invece, sentire i brividi nella versione di De Andrè.

- Appena il Pescara Calcio ne ha annunciato l'acquisto, non ho potuto fare a meno di pensare a quella volta che sognammo di scrivere Kroldrup a Scarabeo.

- Il fatto è che, alla fine, perlomeno dopo la Champions, uno se lo vedrebbe pure Sanremo per farsi due risate con gli amici. Poi però, quando ti sposti sulla Rai stanco delle ovvietà di Paolo Rossi su Sky Sport, vedi scendere le sorelle Parodi da una specie di scalinata semovente che pareva una mano di Freddy Krueger e allora, solo allora, ti chiedi: perchè?

- Svelato il volto de L'origine del mondo (sarebbe da far un voto disgiunto). Se mi dite pure chi era la Gioconda non vi parlo più, anzi, ci litigo a morte.

- Appena arrivata, via mail, parlando di Ingroia e redditometro: "Io sto perfetto, nin ting nu cazz". (Mono, filosofeggiando, voto 10)

- E poi, proprio mentre scrivo, leggo della morte di Gabriele Basilico. Uno che - in questo mondo di ciechi smemorati - insegnava a vedere senza giudicare. E via.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sarò banale ma voto i grilli. Almeno per far dispetto ai B.

Sor solito qualunquista

Anonimo ha detto...

mi voti un fascista?

un poeta ha detto...

Magari si potessero votare i grilli. Sarebbe un bel ascoltare.

http://youtu.be/ubt8oJzdq5o

entomologo della domenica ha detto...

uuuuh, potevano essere tre ortotteri in fase gregaria!

Anonimo ha detto...

nel frattemo, silvio continua nella sua opera di follia. chissà se dopo la sparata
"Pagare una tangente all'estero
è un fenomeno di necessità."

Proprio non capisce, è un grande, ci crede davvero che il suo sia un comportamento virtuoso e da imitare.

http://www.corriere.it/politica/13_febbraio_14/berlusconi-pagare-tangenti-fenomeno-di-necessita_d337005c-767a-11e2-bad5-bab3677cbfcd.shtml

cy

Anonimo ha detto...

se dopo la sparata, quel 20% aumenterà.

m'ero dimenticato un pezzo

Anonimo ha detto...

Ebbene sì, egregio anonimo (come vi biasimo, voi non firmatari...) mi riscopro, al limite, fascista nella misura in cui un PD è partito democratico (checché ne dica la ragione sociale). O, se qualcuno preferisce, fascista per solidarietà contro le sempre impunite faziosità in danno del dottor Destouches.

Sor francesista ereditario (magara...)

Anonimo ha detto...

Ebbene sì, egregio anonimo (come vi biasimo, voi non firmatari...) mi riscopro, al limite, fascista nella misura in cui un PD è partito democratico (checché ne dica la ragione sociale). O, se qualcuno preferisce, fascista per solidarietà contro le sempre impunite faziosità in danno del dottor Destouches.

Sor francesista ereditario (magara...)

Anonimo ha detto...

(Perdonate la ripetizione, è la banda non bella larga).

Un Sor ripetitivo

Anonimo ha detto...

io uno che sull'antifascismo mi dichiara "non mi compete", non lo voto manco per il.. piffero. Ingroia è "comunista così", mi sa che voto lui, quantomeno alla camera
k, sul disorientato andante
(cirè non ti crucciare per l'immaginifico, ieri ha dichiarato alla confagricoltori che lui a 7 anni mungeva mucche per mantenere la famiglia...io finché non lo vedo non ci credo a questo 20% che ancora lo vota)

Anonimo ha detto...

Ma veda, esimio k.,
bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato sotteso alla spesso abusata categoria dell'antifascismo, e che rilevanza abbia nelle questioni, non solo contingenti, di questo Paese storicamente avvezzo al servilismo verso chi sta sopra ed al disprezzo verso chi sta sotto, dunque endemicamente incline al fascismo - almeno, a detta di un certo Gobetti che di "purghe" fu costretto a saggiarne. Venendo invece ai magistrati, non credo - alquanto banalmente, direi - che il problema siano loro bensì le loro controparti nelle aule giudiziarie (da Berlusconi in giù); ma uno come Ingroia, se vuol essere credibile, almeno per quanto mi riguarda, non tenga il piede in due scarpe: lasci dunque la magistratura e si dia solo dopo alla politica. Non sono un osservatore attentissimo, ma non mi pare che questo sia avvenuto.

Sor

Anonimo ha detto...

carissimo (come direbbe René Ferretti) proprio per questa nazionale inclinazione che tu, e prima di te Gobetti, individui, io credo che non sia auspicabile una relativizzazione del concetto di antifascismo, qual'è quella di definirlo un'ideologia come tutte le altre di fronte alle quali lavarsi pilatescamente le mani (come fa il grillo) o di evidenziare la necessità di mettersi d'accordo sul suo contenuto, o addirittura di ritenerlo abusato (come fai tu) L'antifascismo è ben più di un'ideologia, specie in una repubblica come la nostra, e così giovane, ed in tempi in cui le istituzioni ereggono a spese nostre (e tue) monumenti a gerarchi fascisti responsabili di crimini di guerra (Graziani). Mi dispiace moltissimo che reputi che vi sia necessità di mettersi d'accordo sul contenuto di antifascismo; per me è una di quelle categorie nemiche, tipo le forze del male, che compendiano in sé autoritarismo, razzismo, liberticidio, rispetto alle quali l'espressione "non mi compete" non è lecita. E se devo dirla tutta il grillo ha anche modi sottilmente fasci. Secondariamente, non vedo per quale motivo Ingroia dovrebbe dimettersi dalla magistratura quando da sempre chi è in mandato politico prende l'aspettativa dalla sua professione (anzi ultimamente, disinvoltamente, nemmeno più quella); un mandato non è per tutta la vita, anzi, se voti grillo dovresti propugnare un mandato necessariamente a termine, e dopo di ché cosa vorresti far fare al nostro Ingroia? vorresti forse assegnarli la pensione, come già proponeva l'illustre Amato? Scusa per l'enfasi ma son cose a cui tengo parecchio.
yours thruly, k.

Anonimo ha detto...

Ma ben venga l'enfasi, quando nutre confronti stimolanti come questo! E poco importa se le posizioni dovessero restare distanti: la sincera disponibilità a confrontarsi è comunque un arricchimento. Detto questo, ribadisco la demagogica e pericolosa vacuità che il concetto di antifascismo (in Italia, almeno) credo presenti ab origine, ma con alcune doverose precisazioni sull'iter che mi ha portato a certe conclusioni: il "fascismo mutatis mutandis" dei crimini di cui si è macchiata la gloriosa Resistenza (piazzale Loreto e Porzûs, giusto per citarne di illustri); la reintegrazione, nelle istituzioni del neonato Stato democratico, di funzionari del regime fascista - illuminante, in questo senso, è stata per me la lettura de La guerra civile, di Fasanella e Pellegrino. E, a corollario di quanto sopra, aggiungerei più semplicisticamente che fatico a comprendere come decine di milioni di persone - al netto dei pochi inarrivabili esempi à la Gramsci, Matteotti, Gobetti stesso - abbiano potuto permettere vent’anni di fascismo per poi scoprirsi, dalla sera alla mattina (25 luglio 1943), “resistenti” e democratici. Ci sarebbe infine da discutere sull'istituto dello stato stesso, nell'accezione classicamente kelseniana per intenderci, che da "anarchico eterodosso" trovo incompatibile con un concetto di democrazia partecipativa ed antiautoritarismo soddisfacenti ed auspicabili. Ma qui il discorso sarebbe lungo e non è questa la sede...
Per passare alla più modesta questione Ingroia, con tutto il rispetto per la sua coraggiosa militanza contro le mafie, non posso che confermare anche qui l’imprescindibilità di separare le due attività, senza possibilità di ripensamenti futuri - cosa che dovrebbe valere per tutti i mestieri e le professioni dei parlamentari, conflitto d’interessi più, conflitto d’interessi meno. Senza addentrarmi in questioni pensionistiche e previdenziali che non mi competono né mi troverebbero preparato, mi limito a chiamare in causa, come pezza d'appoggio di lusso, per quanto lisa, il consueto Montesquieu.

Sor


Anonimo ha detto...

P.S.

Vero che nella proposta di Grillo, che condivido, i mandati dovrebbero limitarsi a due, e dunque al termine degli stessi si porrebbe il problema di chi il lavoro l'aveva e dovrebbe poterlo riprendere. Ripeto che la questione è complessa e non credo di avere le risposte in tasca, ma mi sembra che con riguardo a certe professioni il rischio di strumentalizzare il ruolo politico "pro domo sua" o di far confluire nell'attività politica strumenti mutuati dalla precedente attività sia un problema parimenti urgente.

Sor

Anonimo ha detto...

Grazie per le delucidazioni sull'iter. Stimolanti, sì. E' un discorso lunghissimissimo, non credo che lo strumento consenta. Non conosco il libro che hai citato, per me il libro illuminante è stato il partigiano Jhonny di Fenoglio, Cmq capisco quello che intendi, ma allora diciamo che, pur togliendo quella affermazione che me lo ha reso ineluttabilmente ostile,non mi piacciono i suoi modi, né apprezzo che, partendo da un concetto di democrazia diretta, si riduca poi a giocare alla democrazia parlamentare con le regole imposte da quelli che c'erano prima. Come dire: i toni sono da rivoluzione, ma l'azione è in contraddizione. Per non parlare delle contraddizioni nelle idee...vabbuò, speriamo bene! buon voto, k

Anonimo ha detto...

Pur essendo determinato a votarlo, credo che il Movimento grilliano contenga più di una incognita, ma le preferisco comunque ai lampanti lati oscuri (mi si passi il pedestre virtuosismo ossimoreggiante) delle due coalizioni principali, o poli putrefatti che dir si voglia. Buon voto anche a te, ed un monito a Cirello, nostro squisito ospite, affinché ci organizzi prima o poi una bella tavola rotonda per dissertare in stravaccamento dialettico, tra familiari di peroni gelate e rutto libero.

Sor (... chi ha fatto palo?)
http://www.youtube.com/watch?v=g1z0K25DUks

Anonimo ha detto...

si ma senza frittatona che sono allergica! tièni, forse questo può spiegare qualcosa di quello che dici, e di quello che dico
http://digilander.libero.it/education/dati_box/STO_3/fascismo_eco2.pdf
k.

Anonimo ha detto...

(l'ho reperito qua http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=11977)

Anonimo ha detto...

Grazie, mi ci dedicherò nelle mie sedute postprandiali. Benché Eco, Pendolo di Foucault a parte, mi è sempre rimasto un po' come a te la frittatona. Ma a caval donato...

Sor

Anonimo ha detto...

ERRATA CORRIGE:
"Benché Eco (...) mi sia (...)".
Sono un Giannino a rovescio!

Sor

Anonimo ha detto...

eh vabbè, se sei schizzinoso..leggiti allora il link a wu ming