giovedì 28 febbraio 2013

Sondaggione

Scusate se ci torno su, ma periodicamente - diciamo ad ogni elezione - mi rendo conto che nella mia cerchia di amici e conoscenti stretti (un ipotetico gruppone con cui parlo abbastanza continuamente, che non credo vada oltre la quarantina di unità), non conosco uno che abbia votato per la coalizione seconda classificata.
Allora lo chiedo a voi, che girate per social network e avete centinaia di amici: va bene che dal 2008 6,3 milioni di persone sono riuscite a disintossicarsi, ma dei restanti drogati, ne conoscete qualcuno?
Così, a fini socioantropologici.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora, si. Due zii di Ioli, e i due figli, siamo a 4. Un mio vicino di casa e la moglie (faccio notare cha a Sarzana il Pdl tipo ha il 16%, quindi valgono doppio). Tal Andrea portaborse di Scajola, ma forse sto giro ha cambiato sponda (vedi Monti). Poi, i miei vicini d'ufficio, il notaio, suo figlio, la moglie del figlio, sono attivisti...non me ne vengono in mente altri, ma conoscenti, o di cui sospetto, purtroppo ancora parecchi. Poi, delle persone che stimo, a cui voglio bene nessuna...vuoi invece sapere di quest'ultime quante hanno votato Grillo? Tipo il 90%....
gallit

Anonimo ha detto...

è da anni che mi chiedo se per caso ci abbiano chiusi tutti insieme in una gabbia, gli anti-B, perché non è possibile, ci parliamo addosso tra di noi cercando dei colpevoli che stanno fuori e non ci sentono...io non ho amici votanti pdl. Qualche collega, immagino. Un paio di parenti abbienti, forse. Nessuno cmq che lo dichiari, ecco. Quanto ai social, manco a dirlo, tantissimi (esagitati) cinquestellini, nessuno pdl. Resta un mistero inesplicabile, qua 1 su 5 ha votato pdl, e nessuno che lo abbia apertamente dichiarato tra quelli che conosco.
k.

Anonimo ha detto...

Basta andare alla festa della birra di Manoppello (PE), dove praticano su un lastrone di cemento, "i balli di gruppo" (cosidetti). Età media 55/60 anni.
Il Sig. Valdelli alla vista di quell'ammasso di gente disse:"Vi siete sempre chiesti chi vota Berluscone, eccoli qui!"

monoscettico

Anonimo ha detto...

caro gallt, ma questi che hai elencato, lo dichiarano o sei tu che sospetti?
perchè il punto di k mi sembra condivisibile. o meglio, nel post intendevo prorpio quello:
ho dei sospetti ma nessuno che sia fiero di votarlo.
cy

Anonimo ha detto...

No, no l'hanno dichiarato, postato su fb, bandiere fuori dalle finestre, etc. palesemente berlusconiani. Detto questo, il dato è sbagliato, e non di poco. Non è un italiano su 5 che vota perlusconi, 1,14 su 10.
Ora, dovete considerare i 61 milioni di abitanti (ultimo censimento istat, tipo 60,8 milioni), il pdl ha preso 7 milioni di voti, fate voi.Degli aventi diritto al voto 1,4 su 10, quindi diciamo che per i grandi numeri è probabile che non li incontriamo normalmente (che ne so magari è il tabaccaio, o il dentista, ma in genere non ci parlate di politica). Anche perchè, si tende a frequentare ambienti e persone che ti condizionano e condizioniamo. Detto questo, me ne sono venuti in mente altri...meno di così secondo me non possono essere. E' la quota di quelli, in gran parte, ce stanno pure quelli che se sono venduti per 50 euri, che hanno avuto benefici in questo ventennio, e/o se ne aspettavano altri. Nel 2008 vinse con 16 milioni di voti, 7 so proprio pochi....
gallit