martedì 2 gennaio 2007

Pari opportunità

Evito cacche sui marciapiede dissestati di Viale Mazzarino direzione Piazza Salvo D'Acquisto. Mattinata fresca, sole velato e un vento voglioso di portare aria di mare sotto le narici ancora estasiate, ammutolite e gaudenti causa Amarone di Allegrini annata 1996, che il buon Luigi (titolare de L'osteria dell'Unione, ristorante enoteca che ha visto le gesta del sottoscritto tra i tavoli in legno nell'estivo brulicante centro storico di Pescara) ha deciso di offrire nella foschia serale di Collecorvino.
Assorto e stanco, concentrato e vivace, l'occhio dello scrivente si è posato su di un cartello solitario dall'altra parte della strada. Sfondo bianco e scritta rossa, essenziale, preciso, che non ammette repliche, quasi nazista:
"2007 hanno europeo delle pari opportunità per tutti."
Con la faccia di Dino Zoff in caso di vittoria o sconfitta - quindi sempre la stessa, immobile, ferma nel tempo e nello spazio - ho rimesso in moto i piedi con la sensazione di chi sta per essere fregato ma non può impedirlo: "Una situazione Kafkiana" avrebbe detto Amedeo (Enzo Jannacci, in L'udienza - Marco Ferreri, 1971).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

......non l'avrei detto, e invece già sento salire lieve nostalgia per i giorni pescaresi trascorsi...mentre tu passeggiavi assorto e stanco, sotto un sole velato accarezzato da un vento profumato di salsedine, io ero di nuovo (e di già) sul calcato tragitto verso ovest.
eccola qui, la signora capitale!sotto un sole incerto la trovo sporca e colma, fredda e magra...ancora debole per i vicini giorni di bagordi, riposa sotto molte saracinesche...non ho voglia di tornare a lavoro..non ho voglia di stare qui, a roma...ma non posso fare altrimenti, quindi salgo a cavallo della mia atala gita e comincio a pedalare, sorridendo.


p.s....buon anno! C

Fre ha detto...

Caro Cyrus, ricambio gli auguri con forte affetto. Il mio capodanno mi ha visto girare per la Capitale, ma già domani sarò di nuovo in riva al mare di S.Maria la Scala a bere limoncello. Magari trovo anche io un cartello da cui trarre ispirazione...
auguri!
fredo

Anonimo ha detto...

buon anno cirello!
e buon anno anche all'altra metà del dinamico duo, che sicuramente passerà di qui.


SARA' MERAVIGLIOSO

daria aidi e martina

joecanasta ha detto...

l'altra metà del duo, per sua fortuna, è ancora a farsi ipnotizzare dal rumore del mare.In questi giorni soffia un maestrale bello teso e ruggisce questo mio amato stretto di messina.
Sotto le mie finestre vedo la schiuma delle onde e, ogni tanto, una petroliera che bestemmia per uscire dalle correnti.
Mi capita di metter sù della musica ma poi la spengo e, a volte, vorrei anche che tutti a casa stessero in silenzio.
Lui - il mare - parla per tutti e parla di tutti.

Buon anno e un saluto speciale alle tre meraviglie di roma sud dariaidimarti. mi mancate ve lo giuro.(utilizzo del mezzo bloggistico per scopi personali).

Anonimo ha detto...

buoni tutti voi capitolini/e. sto arrivando, i tristi torneranno a sorridere e gli assetati torneranno ad inumidirsi la lingua.

-tommi io ti denuncio
-DAM mancate anche a me (un po' come il cecio sul numero per la cinquina)
-claudette pedala sfrecciante, a breve avrai un gregario
-fredo fai una pisciata sul bagnasciuga da parte mia, io farò lo stesso qui ad est, chissà che i nostri lliquidi non si incontrino "al largo delle coste tunisine"
cy

3industries ha detto...

E intanto si rinviano partite e la retrocessione e sempre più vicina....Buon anno un cazzo! Iniziate a correre se siete ingrassati anche solo di un grammo, perchè i vostri culi bianchi conosceranno la suola delle mie nuove scarpe (regalatemi da mia madre).
Il Mister.